Non regalate coniglietti a Pasqua! NON E' UN GIOCO. E' REALE, UN ESSERE VIVENTE, UN IMPEGNO CHE PUO' DURARE 10 ANNI

Pubblicato il da ilgattoparlantediarcabaleno

conigliettoE' di nuovo quel periodo dell'anno. I negozi di animali adornano le vetrine con adorabili coniglietti. I vostri bambini vi pregano di acquistarne uno. E' così difficile resistere. Dopo tutto, si pensa, un animaletto così facile da tenere sarebbe perfetto per un bambino...

Ripensateci! Ogni anno, migliaia di conigli vengono lasciati nei rifugi o abbandonati per strada (una condanna a morte sicura per un coniglio domestico), spesso proprio a causa dell'assenza di riflessione da parte dei genitori che li hanno acquistati per i loro figli.

I conigli sono fisicamente delicati e fragili, e richiedono cure veterinarie specializzate. I bambini sono naturalmente vivaci, esuberanti, e affettuosi. Ma "voler bene" per un bambino piccolo di solito significa: abbracci, coccole, portare in giro un animale come fosse un peluche - esattamente ciò che può terrorizzare un coniglio.

Conigli trattati in questo modo spesso iniziano a graffiare o mordere, semplicemente perché impauriti.

Molti conigli possono cadere accidentalmente dalle braccia dei bambini, rompendosi gambe e schiena.

Coloro che sopravvivono ai primi mesi raggiungono rapidamente la maturità, e non sono più piccoli e "coccolosi". Spesso i ragazzi perdono interesse, e il coniglio, che non ha voce per dire se ha fame, o sete, o se devi pulirgli la lettiera, viene gradualmente trascurato.

Genitori, ascoltateci! Se state pensando di accogliere un coniglio nella vostra famiglia, riflettete su questo: i conigli da compagnia vivono 7-10 anni.

Non agite d'impulso, e NON comprate MAI un coniglio. coniglietto-grigio.jpg

Aspettate fino a dopo la vacanza. Prendete una decisione consapevole, documentatevi prima sulla cura dell'animale. Se decidete che potete accogliere un coniglio in casa, allora l'unica cosa giusta da fare è adottarlo, mai comprarlo

Per la salute e il benessere del coniglio (così come del vostro bambino) assicuratevi che il responsabile dell'animale sia sempre un adulto, capace di sorvegliare l'interazione tra esso e i bambini.

I conigli domestici sono curiosi, intelligenti, e molto sociali per natura. Un coniglio è un compagno delizioso, ma ricordate: non è un giocattolo per bambini. E' reale, un essere vivente, un impegno che dura 10 anni!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA CURA DEL CONIGLIO
E LE ADOZIONI NELLA VOSTRA ZONA, CONTATTATE
L'ASSOCIAZIONE ANIMALI ESOTICI ONLUS.
www.aaeconigli.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post